Percorso 9 - Rev09
Da Gricignano (innesto RevC10 e Rev07)
a Sansepolcro (innesto Rev10 e Rev20)

Dall’innesto del percorso C-10 Gricignano (GPS: 1751598 - 4825965) si prosegue lungo la strada asfaltata che si snoda in mezzo a campi coltivati fino a Podere Violino dove si trova un confortevole agriturismo con maneggio (possibilità ospitare cavalli di passaggio). Da questa sosta esistono due percorsi alternativi che conducono entrambi a Sansepolcro: itinerario a) per escursionisti a cavallo o in mountain bike, con guado sul fiume Tevere; itinerario b) consigliato per gli escursionisti a piedi per evitare di bagnarsi al guado del Tevere e per i cavalieri se il fiume fosse troppo alto!

Itinerario a) da Podere Violino si continua lungo la strada asfaltata fino ad incontrare una strada a fondo naturale sulla dx, che conduce direttamente al guado del fiume Tevere. Superato il guado (che non presenta grandi difficoltà sia a cavallo che in mountain bike) si prosegue dritto sulla strada a fondo naturale che attraverso i campi conduce al sottopassaggio dell’ E45. Dopo poco la strada diviene asfaltata e, superato un’incrocio pericoloso, si prosegue sempre dritto fino ad arrivare a Sansepolcro.

Itinerario b) da Podere Violino si continua lungo la strada asfaltata fino all’incrocio con la strada statale 73 che conduce ad Arezzo. Si gira a dx e si prosegue fino a superare il ponte sul fiume Tevere. Da lì, fatti 100m, si gira a dx prima del sottopassaggio dell’E45, proseguendo lungo una strada a fondo naturale che corre accanto alla superstrada. Oltrepassato un secondo sottopassaggio si prosegue sullo sterrato principale, fino ad incontrare nuovamente la strada asfaltata. Proseguendo a dritto ad un incrocio e superando la Stazione Ferroviaria, si giunge direttamente a Sansepolcro (GPS: 1753525 - 4828831).

P.I.N.

• Tevere – La sorgente del Tevere si trova sulle pendici del monte Fumaiolo a 1.268 m s.l.m., in provincia di Forlì-Cesena. Accanto alla sorgente, un rivoletto d'acqua limpidissima, è stata posta da Mussolini una antica colonna romana, ed una scritta su una lapide, che dice: "Qui nasce il Tevere sacro ai destini di Roma". Dopo pochi metri dalla sua sorgente il Tevere entra in Toscana, attraversandola per un breve tratto, per poi arrivare in Umbria e nel Lazio, dove sfocia sul Mar Tirreno. Il nome del fiume sembrerebbe derivare da quello del re latino Tiberino che, secondo la tradizione, vi si sarebbe annegato. Tutta la Val Tiberina  trae quindi il suo appellativo dallo scorrere del fiume.  Appena entrato in Toscana lambisce le pendici del Monte Nero, per poi dirigersi verso Pieve S.Stefano ed essere incanalato nell’invaso di Montedoglio. Da lì scende verso la parte più meridionale della valle, lasciandosi alla destra Sansepolcro e dirigendosi verso l’Umbria.

• Sansepolcro – Vedi “Alla scoperta dei Comuni della Val Tiberina"

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.