Percorso 10 - Rev10
Da Sansepolcro (innesto Rev09 e Rev20)
a Pischiano (innesto RevC09 e Rev11)

Lasciata la città di Sansepolcro (GPS: 1743525 - 4828831) dalla parte di Porta Romana, si sale lungo la strada asfaltata fin verso la chiesetta di San Casciano, dove si gira prima a dx e poi a sx, per salire lungo lo sterrato in direzione Case Salaiolo. Si giunge tra i campi e si gira imboccando una pista sulla dx e salendo fin sotto a Case Salaiolo e di lì si prende a dx e si scende fino ad arrivare nuovamente nei campi coltivati. Oltrepassati questi, s’imbocca un sentiero che conduce dentro ad un bosco. Da qui si prosegue fino alle case di Località Paretaio, per poi scendere lungo una strada sterrata, fino a raggiungere quella asfaltata. Da qui gli escursionisti a piedi prenderanno a sinistra (a), mentre quelli in mountain bike e a cavallo, imboccheranno la variante sulla destra (b).  

(a) Girato a sx si arriva al ponte San Martino e, dopo averlo superato, si gira a dx per la strada sterrata che porta all’agriturismo “San Martino” ove si trova anche una fonte.

 
  Chiesetta di Montecasale

Aggirato l’agriturismo si prosegue in salita lungo una pista, che diviene sentiero una volta sorpassato un acquedotto. Da qui il sentiero sale in direzione Montecasale, con ascese difficili e sdrucciolevoli soprattutto nei periodi umidi. Il sentiero attraverso una bella querceta con dominanza a pungitopo nel sottobosco, e si congiunge al percorso che da Montecasale porta al Sasso Spicco (notevole anfratto roccioso da visitare!). Arrivati a Montecasale si prosegue salendo verso la foresteria e, superatola, si continua lungo la strada forestale che entra nel bosco. Arrivati sotto Casa Vesina la strada finisce e, girando a dx, diviene un sentiero che attraversa i prati per poi incontrare nuovamente una pista forestale che conduce ad una fonte, e di lì termina poco dopo alla confluenza con un ruscello. Il percorso continua su un sentiero di mezza costa molto panoramico sull’Alpe della Luna e con un paesaggio dominato da bellissimi ginepri. Si arriva così in Località Pischiano e al congiungimento con il percorso Revc09 proprio di fronte ad una grande fonte (GPS: 1757664 - 4833618).  

(b) Girato a destra si prosegue lungo la strada asfaltata e dopo 700 metri si arriva al bivio per Montecasale ove si gira a sx e si sale fino ad arrivare al Convento. Questa variante ha una lunghezza di circa 5 Km.

P.I.N.

  • Montecasale (GPS: 1757179 - 4831421) - La storia di questo luogo deve la sua fama al nome di San Francesco d’Assisi, alla cui presenza è infatti legato l'episodio dei due ladroni,  di cui tuttora si conservano i teschi all'interno dell'antico convento.
    Già  prima  della  nascita  di Sansepolcro la strada che conduceva alle Marche (la Marca di Ancona) era sorvegliata da una fortezza a sua volta dominata da un castello, fin quando alla fine del XII sec. i signori che reggevano il governo del Borgo di Sansepolcro costrinsero i circostanti feudatari ad abitare all'interno delle mura burgensi.
    Così il castello di Montecasale fu distrutto, anche se, a testimonianza della sua importanza strategica, rimasero un ospizio ed un ospedale per i viandanti condotto dai monaci benedettini.
    Il luogo fu donato , nel 1212 , a San Francesco, di cui rimane il letto costituito da un masso che il Santo riparava con frasche. Al 1224 risale il suo ultimo passaggio in queste zone , al ritorno da La Verna in direzione di Assisi. Montecasale ospitò inoltre Sant'Antonio e San Bonaventura di Bagnoregio. Alterne vicende hanno accompagnato la storia del convento fino ai nostri giorni. Molto suggestiva è la minuscola chiesa, che ancor oggi conserva una Madonna con Bambino in legno policromo salvata, secondo la tradizione, per mano di San Francesco stesso dalla rovina del castello. Interessante è inoltre la serie di maioliche (XVII sec.) raffigurante la vita del Santo. (testo tratto dall’ente turismo Anghiari).

 

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
6) Da Anghiari a Case Turicchi
7) Da Case Turicchi A Gricignano
8) Da Case Turicchi A Monterchi
9) Da Gricignano A Sansepolcro
10) Da Sansepolcro A Pischiano
11) Da Pischiano A Rev12 e 17
12) Da Montelabr. A Rev 11 e 17
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.
9) Da Bocca Trab. A Pischiano
10) Da Pistrino A Gricignano