Percorso 15 - Rev15
Da Badia Tedalda (innesto Rev16)
a Rifugio Alpino  “Casa del Re” (innesto Rev14 e RevC07)

Petrella Massana

Dalla piazza del Municipio (GPS: 1756656 - 4844505) si prende la strada che porta all’albergoNido d’Aquila” e si gira scendendo lungo la strada asfaltata che passa sotto l’abitato, fino a raggiungere la strada statale n. 258 e, girato a sx dopo circa  250m, s’imbocca la strada per Ponte Presale, che si raggiunge dopo poche curve. A Ponte Presale si gira a dx dopo il ponte e risale per Sestino fino alla Località Palazzi, dove si gira a dx e si prosegue in salita per una strada che conduce fino ad un’azienda allevamento bovini e di lì si abbandona l’asfalto per una pista che sale tra campi e querceti, fino a rincontrare l’asfalto nei pressi di un cimitero.

Sasso di Simone

Girato a dx si sale ancora e, attraversato l’abitato medioevale di Colcellato (con la chiesa parrocchiale dedicata a San Tommaso), si arriva all’innesto con la strada provinciale sestinese dove, girato a dx, si segue fino a girare sulla sx, dopo aver superato il bivio per Val di Ceci. Lasciata la strada asfaltata, il percorso si sviluppa su una pista in salita tra prati aperti da cui si può apprezzare un bellissimo panorama sulla vallata sottostante. Raggiunta la quota di 912 m (dove si trova un cancello aperto) si apre nuovamente un bel panorama sulla valle di fronte; di seguito il percorso si addentra per un breve tratto all’interno di un bosco ceduo di querce, fino ad arrivare ad un laghetto (immediatamente fuori dal bosco stesso) con relativa zona di abbeverata per animali adiacente allo stesso. Da qui il sentiero continua sempre in leggera salita arrivando, attraverso aree a pascolo, sul crinale a quota 950 m circa, dove si può ammirare una bellissima vista sul Sasso di Simone e Simoncello. Si prosegue verso dx, lungo i prati, sul crinale della montagna; bellissimi paesaggi si aprono sulla vallata sottostante costituita principalmente da pascoli arborati. Di seguito il percorso prosegue  lungo saliscendi in zone boscate molto rade, fino ad arrivare, dopo circa 800-900 m, sulla strada provinciale n. 52  che conduce al Passo Petrella.

Rifugio Casa del Re

Attraversata la strada provinciale s’imbocca la pista che sale fino ad incontrare il bivio con l’innesto del percorso rev14; si prosegue in salita fino ad incontrare un trivio con una maestà al centro, e si prende la pista che sale al centro. Superato un cancello di filo spinato si prosegue fino ad incontrare un bivio con l’indicazione “Casa del Re” sulla dx. La pista scende tra i boschi di querce e costeggiando la rete che protegge un impianto di ciliegi e carpini, giunge direttamente al rifugio alpino di “Casa del Re” (GPS: 1764641 - 4848229) con la relativa con posta per i cavalli, abbeveratoio, tondino e piccoli paddock per far riposare i cavalli.

P.I.N.

• Colcellalto (GPS: 1759459 - 4845533) – Colcellalto è un piccolo borgo di case, a circa 700 metri s.l.m. situato in Val Marecchia, nel comune di Sestino. Il borgo ospita una piccola pieve ed è famoso per la conservazione di terrecotte Robbiane.

• Badia Tedalda - Vedi “Alla scoperta dei Comuni della Val Tiberina

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.