Collegamento 3 - RevC03
Da Poggio al Soglio (innesto Rev03 e Rev04)
a Casentino (via Casina della Burraia)

Lasciato Poggio al Soglio (GPS: 1734664 - 4833916) si sale lungo la strada forestale che porta fino a Poggio Calbentino e superato un bivio se ne raggiunge un altro ove si innesta il CAI12 (a sx si trova la loc Faggeto e la Fonte della Galleta). Proseguendo sulla sx si arriva fino al Greppo dei Ciuffi ove sulla sx è possibile prendere un sentiero che porta alla sorgente delle Sette Vene. Salendo ancora si arriva alla Pozza delle Stroscie ove si trova un piccolo laghetto (1343m) ove il percorso gira a sx scendendo nel bosco di faggi (tipico dell’Alpe di Catenaia) lungo una mulattiera. Poco sotto la Pozza delle Stroscie si trova un ricovero d’emergenza. Scendendo lungo la mulattiera si arriva al facile guado sul torrente Cerfone e si risale lungo uno strabello fino ad un prato in loc. Cul di Paiolo (1253m). Tagliando il prato obliquamente sulla dx si prende la pista che scende sulla sx fino ad arrivare alla Fonte del Baregno ove è presente un rifugio temporaneo, un’area di sosta con barbecue e una fonte. Da qui si scende lungo la strada forestale ed al primo bivio si prende a dx (se si prosegue dritto dopo circa 800 m si raggiunge il bivacco di casa Taverni ristrutturato dalla Comunità Montana del casentino) e proseguendo lungo la strada si arriva alla loc. Il Casotto e poi alla Casina della Burraia ove è presente un agriturismo-ristorante, maneggio e posta per i cavalli. Proseguendo la strada forestale si arriva al Castello di Valenzano, siamo nel basso Casentino.

P.I.N.

• Alpe di Catenaia: l’origine del nome risale al toponimo di un luogo ancora oggi detto Catenaiaccia, nei pressi del quale venne edificato, in epoca medievale, il castello di “Cathenaria o Catenaia”. Le principali formazioni colturali ricadenti in questa sezione sono le fustaie transitorie di faggio e di cerro, i cedui invecchiati di faggio e di altre latifoglie e le giovani fustaie di conifere e di latifoglie. La geologia del complesso è dominata dal Macigno del Mugello (formazione di Londa), che costituisce l’ossatura della dorsale dell’Alpe di Catenaia. Siamo in presenza di arenarie e di incerti suoli caratterizzati da profili di profondità intorno ai 45 cm e da tessitura che va da franco a franco – sabbiosa.

• Castello di Valenzano: Situato in prossimità della strada che da Vogognano raggiunge Poggio d'Acona, su uno sprone dominato dall'Alpe di Catenaia, si eleva la poderosa mole del Castello di Valenzano, vigile sentinella della sottostante vallata caratterizzata dal sinuoso percorso dell'Arno che da Rassina raggiunge Vogognano e Sabbiano. Le sue origini si perdono nell'oscurità del medioevo ed appaiono anteriori al Sec. X°. Dopo aver subito varie modificazioni nei secoli, ai nostri giorni, il Castello di Valenzano, ha mantenuto intatta nella severa architettura delle sue mura, degli spalti, delle torri, l'orgogliosa fierezza di una millenaria esistenza.

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.