Percorso 8 - Rev08
Da Case Turicchi (Rev06 e Rev07)
a Monterchi (innesto Rev01 e RevC01)

Chiesa di Petriole

Dopo aver aggirato l’agglomerato di Case Turicchi (GPS: 1749636 - 4823618) si segue la strada fino all’ultima casa rosa situata sulla sx e si entra tra i campi coltivati, seguendo una pista trattorabile fino ad incontrare, dopo circa 800 m, una strada sterrata con un tabernacolo dedicato alla Madonna. Si prosegue sulla strada sterrata per circa 500 m fino ad immettersi sulla strada asfaltata. Superata la Chiesa di Petriole, con uno splendido panorama sul fondovalle, si gira a dx prima del ristorante “L’isola che non c’e”. Si scende lungo la strada, si arriva ad incontrare una prima casa, si aggira quest’ultima sulla sx e ci si immette in una pista a fondo naturale. Dopo 200 m si arriva ad incontrare una strada asfaltata (che conduce all’agglomerato di Casenuove). Si oltrepassa la strada e si prosegue sull’asfalto fino ad superare il ponte sul torrente Sovara e si prosegue, oltrepassando anche l’agglomerato di Case Basse. Salendo ancora si gira a dx al primo bivio, seguendo i cartelli per Citerna. La strada sale conducendo ad un altro bivio, dove invece si gira a sx (sempre seguendo i cartelli per Citerna). Arrivati a Citerna proprio sotto la cinta muraria del paese, prima di un parcheggio, si prende una strada asfaltata che scende sulla dx.

Monterchi

Dopo 200 m la strada diventa un sentiero, talvolta stretto, che scende attraverso i campi fino ad aggirare un cimitero e poi s’incrocia con la strada statale n. 221. Qui si gira a dx per Monterchi.
Attenzione strada molto trafficata! Dopo 500 m si gira a sx e, oltrepassato il ponte sul torrente Cerfone, si gira subito a dx e si entra così nel Parco Fluviale di Monterchi (GPS: 1751447 - 4819488). Si arriva ad un’area di sosta attrezzata (tavoli e panche, barbecue, campi da calcetto e da pallavolo, e bacheca illustrativa).

P.I.N.

• Borgo di Citerna (GPS: 1751969 - 4820883) - La cittadina di Citerna dista circa 15 km da Monte S.Maria Tiberina ed è situata su un’altura da cui spazia sul ridente panorama dell’intera Alta Val Tiberina. Storicamente molto antico, sono stati ritrovati nel suo territorio, resti di civiltà etrusca e romana. Ospita un piccolo convento che fu francescano, per poi appartenere agli ordini minori dei Conventuali, degli Osservanti, e dei Cappuccini, fino alla sua soppressione, con l’Unità d’Italia. Altri edifici interessanti da un punto di vista storico ed architettonico sono la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Michele Arcangelo, i  camminamenti medievali lungo la cinta muraria, i resti dell’antica Rocca e la Chiesa di S. Maria Assunta a Pistrino.

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.