Percorso 12 - Rev12
Da Montelabreve (innesto Rev13 e RevC08)
a innesto Rev11 e Rev17

Dallo spiazzo ove si innesta la Rev13 (GPS: 1759690 - 4841817) si scende sulla strada che porta a Montelabreve e si gira subito a dx e si prende la strada forestale e dopo circa 700m si arriva ad una catena facilmente aggirabile anche dai cavalli. Proseguendo si arriva fin sotto Poggio Monteranno e scendendo si incontra un bivio (se si gira a dx dopo circa 1,5 km al rifugio temporaneo di Risecco) andando sempre dritto si arriva ad incontrare una pista forestale sulla sx che rappresenta una scorciatoia (CAI5) per coloro che non vogliono raggiungere il rifugio di Monterano.

Rifugio Monterano

Scendendo si arriva al rifugio di Monterano (GPS: 1757147 - 4840731) con area di sosta esterna e fonte con abbeveratoio cavalli. Risalendo si arriva ad un cancello di filo spinato ove si ricongiunge la scorciatoia CAI 5 e oltrepassatolo si risale brevemente fino a raggiungere l’area di sosta con bacheca (inerente la Riserva dell’Alpe della Luna) posta sotto il Poggio delle Giavattine. Da qui volendo si prende la strada forestale che scende e fatta prima una curva sulla sx, dopo 40 metri in prossimità di un sasso, si gira a dx per un sentiero che porta di lì a poco all’imbocco della Grotta della Tabussa ove all’interno è presente una suggestiva sorgente.

Il percorso REV 12 continua a sx prima di arrivare all’area di sosta e aggira il Poggio delle Giavattine fino ad arrivare al crinale: per arrivare al Poggio suddetto il sentiero, tutto in salita, si addentra all’interno di un bosco misto di faggi e cerro.

Alpe della Luna

Arrivati a quota 1103 m in corrispondenza del Poggio delle Giavattine, il sentiero corre lungo il crinale della montagna da cui si possono scorgere bellissimi panorami delle vallate circostanti. Dopo circa 1 km il sentiero giunge lungo il crinale a Poggio Valalfio (1117 m), senza presentare alcuna difficoltà di percorrenza sia per escursionisti a piedi sia a cavallo. Dopo circa 200 m dal superamento di Poggio Valalfio occorre fare estrema attenzione ad una biforcazione: prendendo a sx, seguendo le indicazioni gialle e blue, il sentiero scende erroneamente verso il fondovalle, mentre prendendo a dx si prosegue per l’ascesa verso il Monte Maggiore.

Superato il bivio, il sentiero si sviluppa in forte salita rendendo l’ascesa impegnativa per gli escursionisti a piedi e consigliabile solo per cavalieri esperti, data la presenza di camminamenti tortuosi e, in alcuni tratti, a ridosso di dirupi. Dal bivio anzidetto, dopo circa 1,5 km si arriva alla cima del Monte Maggiore (1384 m e non è da escludere la presenza di neve fino a primavera inoltrata soprattutto nel versante esposto a nord!). Dal Monte Maggiore si scende verso Monte Cucco dopo aver girato a sx dopo circa 350 m dalla cima del Monte Maggiore (lasciando il percorso CAI 5 e prendendo il CAI 8). Il sentiero si sviluppa interamente dentro una faggeta, in parte governata a ceduo-matricinato in parte a fustaia, fino ad arrivare a Monte Cucco (1193 m) dove è situata un’area di sosta con panchine.

Dal Monte Cucco fino ad arrivare alla strada forestale (circa 800 m; GPS: 1754577 - 4837391) si possono ammirare bellissimi panorami sulla vallata sottostante, ed in particolare sul Lago di Montedoglio.

P.I.N.

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.