Percorso 16 - Rev16
Da Passo di Viamaggio (innesto Rev17, Rev18 e RevC06)
a Badia Tedalda (innesto Rev15)

Borgo antico Badia Tedalda

Dal Passo di Viamaggio (GPS: 1751220 - 4841348) si prende la strada provinciale n.50 e, percorsi circa 450 m, si gira a dx a imboccare un sentiero che sale fino a Poggio Sambuco. Da qui si discende attraverso grandi prati, fino ad incontrare due vasche di acqua per l’abbeveraggio dei bovini al pascolo (utilizzabile anche dai cavalli). Il percorso continua in discesa, mostrando di tanto in tanto dei bellissimi scorci panoramici sulla vallata sottostante, fino a giungere ad un cancello di filo spinato con uno scalandrino! Da qui si giunge dopo circa 800 m ad una bellissima quercia secolare che si trova all’interno di un pascolo arborato. Proseguendo si oltrepassa un querceto matricinato ed il sentiero, scendendo, diviene una pista forestale che conduce al guado sul Fosso della Giustizia e da qui alla strada asfaltata che conduce a Pratieghi. Svoltato a dx si segue la strada asfaltata in salita fino ad un bivio a sx, per Casa Cocchiola. La strada diventa a fondo naturale e conduce fino ad un casolare, dove è possibile pernottare, mangiare e dar ricovero ai cavalli. Si prosegue lungo la strada che sale e, aggirato un piccolo laghetto, si continua a percorrere il sentiero in leggera pendenza, lungo il  crinale. La scesa a valle è abbastanza ripida ed il percorso presenta un fondo ciottoloso e accidentato. Nel corso della discesa si possono godere bellissimi panorami.

Chiesa S. Michele Arcangelo

Al termine della scesa il percorso gira leggermente a dx per salire su un piccolo poggio, da dove si possono vedere bellissimi paesaggi sia sulla parte dx che sx della vallata. Dalla cima del poggio il sentiero gira verso dx entrando in una pineta di pino nero con sottobosco di ginepro. Il percorso prosegue poi lungo la strada forestale fino ad arrivare ad un quadrivio, dove si prende la strada che scende a sx e che conduce direttamente alla strada asfaltata che porta all’abitato di Badia Tedalda (GPS: 1756656 - 4844505).

P.I.N.

• Passo di Viamaggio – E’ situato a 983 m s.l.m. e raggiungibile da strada asfaltata fornita di punto di ristoro (panino o primo piatto al cinghiale, tartufo e altri piatti tipici)  sempre pieno di motociclisti. Il passo è raggiungibile anche a piedi o in mountain bike e costituisce strada di collegamento tra la Toscana e la Romagna (da Sansepolcro a Rimini). Il toponimo viene da Maior, cioè grande in riferimento alla strada di maggior comunicazione che di qui passava ai tempi dei Romani, la “Via Maior”.

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.