Percorso 1 - Rev01
Da Monterchi
a innesto RevC02

Dal Parco Fluviale di Monterchi (GPS: 171447 - 4819488) si prosegue per lo sterro che corre lungo il torrente Cerfone fino a raggiungere, dopo 1,4 km, il gruppo di case di Omarino. S’incontra anche una strada asfaltata, che si oltrepassa per proseguire in salita lungo un ampio sentiero inghiaiato. Si arriva così alla strada asfaltata per Padonchia che si raggiunge di lì a poco dopo aver girato a dx. Superato la frazione di Padonchia si scende, fino ad imboccare dopo circa 800 m, una strada a fondo naturale che rimane sulla dx. Si prosegue lungo la pista forestale (molto dissestata) fino ad incontrare una casa sulla sx, e ad entrare in una querceta. Adesso il percorso si articola all’interno della querceta, lungo un sentiero, a tratti dissestato, che sale fino a raggiungere una piccola radura, dove è opportuno mantenersi a sx. A tratti il bosco di quercia lascia spazio alla vista di panorami molto belli. Salendo ancora si raggiungere un capanno in legno per cacciatori, che all’occorrenza può essere usato a ricovero. Superato il capanno la strada naturale si innesta in uno sterro che scende costeggiando alcune case,  fino ad arrivare ad un bivio dove è segnalato l’agriturismo e maneggio “Arcobaleno”. Si prende a dx e si prosegue per Scandolaia e, dopo circa 800 m, si incontra una strada asfaltata che conduce ad un gruppo di case, tra cui gli agriturismi “Casalberti” e “Scandolaia”. Scendendo sulla sx s’imbocca una strada sterrata e, dopo poco, s’incontra un casolare; qua si gira a dx per poi proseguire lungo una pista tra i campi, fino ad arrivare al torrente Cerfone. Gli escursionisti a piedi e in mountain bike possono oltrepassare il ponticello in ferro. Per quelli a cavallo vi un guado semplice nel periodo primaverile-estivo, a dx del ponte (per i Cavalieri: se ci fosse troppa acqua i cavalieri devono tornare indietro e all’agriturismo Casa Alberti devono girare a sx e prendere la strada che scende verso Le Ville e poi oltrepassato il ponte arrivati alla strada principale si gira a dx per rientrare nel percorso Rev01 presso Bagnaia). Si prosegue lungo uno sterro fino ad arrivare al sottopassaggio della nuova strada statale Siena-Arezzo; quando la strada diviene asfaltata si gira a sx. Dopo 100 m a dx si trova il bivio per Bagnaia e dopo 200 m s’incontra una strada sterrata. Si sale oltrepassando delle abitazioni sulla sx, per poi arrivare alla fine del sentiero dove vi una sbarra indicante proprietà privata. Da qui si prende la strada naturale che si trova sulla dx e che, dopo 50 m, diventerà sentiero. Si sale con discreta pendenza fino a raggiungere l’abitato di Ca Nuova. Da qui si percorre per un breve tratto una strada asfaltata per poi lasciarla sulla sx sentiero che si snoda in una folta querceta. Il percorso si sviluppa lungo elevate pendenze che possono rappresentare una difficoltà per coloro che vanno a cavallo o in mountain bike. Salendo ancora il bosco lascia ampi spazi per bellissime vedute panoramiche sulla Valle fino ad arrivare all’innesto con una strada sterrata che di lì a dx porta alla Badia di S. Veriano. Vicino al parcheggio della Badia si trova una tettoia che è possibile utilizzare come ricovero d’emergenza. Proseguendo in discesa lungo la strada si arriva, dopo 1 km circa, ad un quadrivio dove si prenderà la strada che scende sulla dx (la strada di sinistra conduce, dopo 200m. all’ agriturismo “Il Castelluccio”). Scendendo la strada diventa sempre più brutta fino a divenire asfaltata, ma in pessime condizioni. Si arriva così al borgo di Toppole dove prima del paese si gira sulla sx, si oltrepassa il cimitero e si risale fino ad incontrare la strada sterrata che porta direttamente al Castello di Verazzano. Da qui in poi la strada diventa a fondo naturale e segue la curva di livello fino a salire, sulla dx, lungo un sentiero che porta direttamente ad un castagneto. Salendo ancora il castagno lascia il posto alle querce; il sentiero prosegue fino ad incontrare una quercia molto bella, da aggirarsi sulla dx, per poi scendere fino ad arrivare ad un catena. Da qui, dopo poche decine di metri, si gira a sx lungo uno sterro che porta direttamente in località Casa S. Pietro e di lì, oltrepassato un castagneto e l’innesto del sentiero Cai 50, si prosegue in discesa su una strada a fondo naturale talvolta assai erosa. Arrivati a Casa al Vento si gira sulla dx risalendo, e si raggiungono i prati di crinale da dove si gode di un bellissimo panorama sulla valle e sul Castello di Pietramala. Nello scendere, sulla destra, si trovano delle vasche di acqua perenne per l’abbeveraggio dei bovini al pascolo che possono essere usate anche per i cavalli. La pista diventa sempre più erosa e sassosa fino ad rientrare nel bosco di castagni costeggiando la rete dell’azienda agricola “Montemercole”. Scendendo ancora si arriva alla fine dell’itinerario che coincide con l’innesto del sentiero Cai 102 (GPS: 1740203 - 4822481).

P.I.N.

• Badia di S. Veriano (GPS: 1744894 - 4818996) - La Badia di S. Veriano è un’ abbazia camaldolese medievale, sorta alla fine del XI sec. e situata a circa 760 metri s.l.m. su l’altura dell’omonimo monte, da cui gode di un bellissimo panorama sull’intera Val Tiberina. La chiesa è molto bella , costituita da una sola navata coperta a capriate in legno e con tre absidi circolari. Il luogo è isolato e tranquillo, e la chiesa è circondata da un boschetto di cipressi. L’area circostante è attrezzata per picnic, con presenza di tavoli e di una fontanella per l’acqua.

• Borgo di Toppole (GPS: 1744526 - 4820365) – Il borgo di Toppole, più spesso denominato “castello”, è ciò che rimane di un antico sistema di fortificazioni erette a difesa del fiume Sovara. All’interno del borgo è presente la Chiesa dei SS. Clemente e Ruffillo, a croce latina, già esistente nella prima metà del XII secolo, ma probabilmente risalente ad un periodo storico ancora anteriore.

• Borgo di Verrazzano (GPS: 1743310 - 4820280) – Il borgo di Verrazzano è meno fortificato di quello di Toppole, ma appartiene probabilmente alla stessa serie di fortificazioni, edificate quasi lungo lo stesso meridiano, a difesa del versante destro del fiume Sovara. Circondato da boschi di latifoglie miste e prati pascoli, offre uno spettacolo di serena bellezza.

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.