Percorso 3 - Rev03
Da Castello di Montauto (innesto Rev03 e Rev05)
a Poggio al Soglio (innesto RevC03 e Rev04)

Primula

Prima della strada cipressata che porta al Castello di Montauto si prende la strada forestale (GPS: 1740420 - 4827906) che scende sulla sx (sentiero Cai 10). La strada si presenta non in buone condizioni e a tratti si restringe molto. Si scende con alcune aperture tra boschi di castagno e di querce, con bei panorami sulla valle dell’alto Sovara, fino ad arrivare al torrente, dove vi è un facile guado. Poi il sentiero diventa sempre più a fondo roccioso e risale attraversando una radura fino ad un bivio sulla dx che conduce alla Fabbrica (ostello-rifugio). Proseguendo in salita la pista si congiunge con una strada asfaltata, da cui, scendendo sulla dx per circa 200 m e prendendo a sx, si raggiunge Ponte alla Piera. (per coloro che vogliono visitare la Riserva Naturale dei Monti Rognosi invece di girare a sx per Ponte alla Piera si prosegue sempre dritto per circa 2,5 km fino ad arrivare in località Il Convento  dove iniziano i Percorsi Natura all’interno della Riserva). Entrati tra le prime case dell’abitato di Ponte alla Piera poco prima del ponte medievale, s’incontrano due fontane sulla sx, con acqua perenne (una subito prima del ponte sulla sx). Oltrepassato il ponte si segue continua a seguire la strada d’asfalto tra le case, fino ad arrivare ad un incrocio , dove si gira a sx e si risale la strada fino a incontrare l’innesto del sentiero Cai 2, le case del borgo di Bagnolo e il cartello della località Cerreto (sulla dx della strada). Qui si prende la strada sterrata che sale sulla sx fino ad arrivare ad uno spiazzo, dove si trova un quadrivio. L’itinerario prosegue lungo la strada centrale, che prosegue in salita!. Mantenersi sempre sulla sx anche al bivio successivo. Si arriva così fino a Poggio il Soglio (GPS: 1734664 - 4833916), da dove si gode un bel panorama sulla Valle e si può sostare per riposarsi e rifocillarsi nel rifugio d’emergenza (capanno) utilizzato abitualmente dai cacciatori che si trova lì vicino.

P.I.N.

• Castello di Montauto vedi PIN Rev02

• Ponte alla Piera – Ponte alla Piera è il nome di un antico borgo di origine etrusca situato in una zona molto ricca di miniere e lungo un’importante via di comunicazione, che in passato, da Arezzo portava verso Rimini. All’interno del borgo vi è un ponte in pietra probabilmente del XIII secolo, che si trova a cavallo del fosso Cerfone (affluente destro del fiume Sovara) e che ha dato il nome al paese, accoppiandosi assieme a quello, secondo alcuni, di una contessa dal nome Piera benefattrice del paese, secondo altri del materiale costituente la sua struttura (ponte di pietra). Antichi padroni di Ponte alla Piera e della bella Pieve di S.Giovanni presente nel suo distretto erano i Conti di Monteauto.

• Madonna della Selva – Madonna della Selva è un’antica pieve situata sui declivi dell’Alpe della Luna, vicino al vallone del fiume Singerna, tra boschi di castagni e querce. Riedificata e consacrata alla fine del XVII secolo, dal 2004 la vecchia canonica della parrocchia è stata data in gestione al gruppo scout Arezzo 2.

• Area Naturale Protetta dei Monti Rognosi – Vedi le Aree Naturali Protette

• Riserva Naturale Monti Rognosi Vedi le Aree Naturali Protette

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.