Percorso 20 - Rev20
Da Sansepolcro (innesto Rev09 e Rev10)
a Caprese Michelangelo (innesto Rev04, Rev19 e RevC04)

Con le spalle alla "Porta del Ponte" di Sansepolcro (GPS: 1753525 - 4828831) e oltrepassata la strada e la ferrovia, la Rev si divide in due percorsi che si rincontrano in località Palazzesca (zona ponte sul Tevere): itinerario a) per escursionisti a cavallo o in mountain bike, con guado sul fiume Tevere; itinerario b) consigliato per gli escursionisti a piedi per evitare di bagnarsi al guado del Tevere e per i cavalieri e bikers se il fiume fosse troppo alto!

Itinerario a) oltrepassata la strada e la ferrovia si prosegue a dritto lungo la strada asfaltata fino ad incontrare una rotatoria ove sul lato opposto si trova una struttura della Comunità Montana della Valtiberina adibita a centro convegni. Si prosegue sempre a dritto lungo l’asfalto fino ad incontrare uno sterro che si sviluppa attraverso i campi e oltrepassato un sottopasso della superstrada E45 si arriva direttamente al guado sul Tevere. Superato il guado, si risale fino ad incontrare la strada asfaltata ove si gira a dx e superate un gruppo di case (Molino del Tevere) si arriva all’incrocio con la Senese-Aretina (loc. Palezzesca). Qui si gira prima a dx e poi a sx alla rotatoria seguente.

Itinerario b) oltrepassata la strada e la ferrovia si gira a dx e si arriva dietro alla stazione ferroviaria per proseguire fino ad incontrare un incrocio che si oltrepassare per proseguire sempre a dritto fino a quando non si incontra lo sterro. Da qui fatte un paio di curve la strada sterrata porta fino al sottopasso dell’E45 e girato a dx si prosegue parallelamente alla superstrada fino ad arrivare ad incontrare la strada asfaltata Senese-Aretina. Qui si girerà a sx e oltrepassato il ponte si arriva alla rotatoria in località Palazzesca.

Dopo la rotatoria percorsi 400m circa si gira a dx e poi sulla sx inizia uno sterro che corre lungo il Tevere. Percorrendo questo sterro si passano sulla dx numerosi laghi di origine artificiale che sono stati formati per riempimento di cave di sabbia-ghiaia oramai dimesse. Continuando si passa lungo un breve tratto di asfalto per poi riprendere la strada inghiaiata. Arrivati ad una grande quercia ci si tiene sulla sx e percorrendo un strada a fondo naturale lungo i campi di girasole si oltrepassa uno sterro e si sale fino ad arrivare alla strada asfaltata dopo aver superato un agglomerato di case (Loc.Albiano). Arrivati alla strada asfaltata si girerà a dx e poi dopo 50 metri a sx per prendere una pista forestale che segue la linea elettrica.

Invaso di Montedoglio

Questa pista a tratti si restringe a sentiero e si presenta a fondo sassoso. Si arriva così a dei prati e ad un area di sosta panoramica sul Lago di Montedoglio formata a da tavoli e panche in legno. Scendendo ancora si arriva alla strada asfaltata e dopo averla oltrepassata si scende ancora lungo uno sterro fino a girare a dx prima di un grande casolare “Calcinaia”. Si scende fino ad arrivare alla strada asfaltata che si seguirà dopo aver girato a sx e, oltrepassato il ponte sull’invaso di Montedoglio, subito dopo una curva a dx si gira a sx per uno sterro in salita. Salendo si superano diversi casolari d pregevole fattura fino ad arrivare ad una recinzione metallica (dopo la loc. Rocca Cognata) che seguiremo mantenendosela sulla sx. Da qui  il percorso diviene pista a tratti molto solcata a causa del dilavamento meteorico. La pista talvolta si apre in meravigliosi panorami e poi il fondo migliora divenendo una strada forestale fino al crinale. Arrivati ad un bivio che rappresenta l’incontro con il sentiero CAI2, si mantiene la sx e scendendo si arriva ad una altana in legno sulla sx per l’avvistamento della fauna. Siamo in mezzo alla Riserva Naturale Statale di Poggio Rosso (19 ha) e della Fungaia (113,9 ha). Scendendo si aprono mirabili panorami su Caprese e il Sasso de La Verna e incontrato un bivio ci si mantiene sulla sx e da qui il percorso segue il confine ovest della Riserva Naturale Statale di Formole (247 ha). Il percorso conduce direttamente ad incontrare la strada asfaltata in prossimità di un bivio dove si dovrà mantenere la dx. L’asfalto conduce all’incontro con s.p. 47 per Caprese ove si girerà a sx e  scendendo, dopo circa 1,5 km, si arriva al ponte sul torrente Singerna. Superato il ponte si sale sulla dx fino ad incontrare dopo circa 700m all’incontro con la Rev19 (che conduce dopo circa 900m all’Abbazia di San Martino a Tifi) e di qui sulla sx si sale fino ad arrivare a Caprese Michelangelo (GPS: 1740840 - 4836597).

P.I.N.

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.