Percorso 14 - Rev14
Da Rifugio Alpino "Casa Del Re" (GPS: 1764641 - 4848229 - innesto Rev15 e RevC07)
a Sestino (innesto Rev13)

Per arrivare a Sestino partendo dal rifugio si possono fare due itinerari:

a)      dedicato al trekking, alla MTB e ai cavalieri esperti

b)      dedicato a ciclobikers e cavalieri NON esperti

L’itinerario a ripercorre parte del percorso Rev15 e risalendo il crinale fino all’impianto di arboricoltura  e superatolo si arriva ad un bivio ove bisognerà mantenere la sx e continuare a scendere sempre a dritto fino ad oltrepassare un cancello di filo spinato e la maestà che si trova subito dopo. Si arriva così ad un bivio ove si girerà a sx e si lascerà il percorso Rev15 per seguire le indicazioni del Rev14 (CAI 61). Dopo circa 400 m il sentiero, in leggera discesa, si addentra in una cerreta matricinata; dapprima si snoda all’interno del bosco, mentre poi lo costeggia esternamente fino ad arrivare in una zona aperta costituita da prati  con querce secolari. Da qui il percorso prosegue in leggera discesa per poi immettersi di nuovo nel bosco dopo circa 400 m: proseguendo all’interno del bosco si arriva in prossimità di un cancello chiuso con relativa recinzione. Senza aprire il cancello si può procedere a sx dello stesso secondo un sentiero alternativo fino ad incrociare la SP52 con indicazione Cerreto. Prendendo a sx si arriva dopo circa 200 m nell’abitato di Cerreto. Proseguendo lungo il sentiero CAI61 si arriva a Romitoccio (con tettoia per emergenza) dove si  può apprezzare una piccola e caratteristica chiesetta in pietra; dalla chiesa il percorso procede verso sx per circa 150 m fino ad arrivare ad un bivio in cui si  prende il sentiero verso dx leggermente in discesa. Da qui il camminamento si snoda all‘interno di una pineta artificiale di pino nero; proseguendo, il percorso diventa improvvisamente difficile per cavalieri non esperti e Bikers a causa di una frana che ha reso irregolare e difficile il passaggio per cavalli. Diversamente, il passaggio a piedi non richiede particolari attenzioni se non quella di non perdere il segnale.

Da qui, procedendo sempre all’interno della pineta, si arriva alle pendici del Monterotondo dove si può trovare un’abitazione (loc. Casalino sul lato sx) e una casa abbandonata (lato dx). Il sentiero diventa strada forestale e sale verso Monterotondo (765 m). Di seguito la strada scende per circa 800 m fino ad arrivare ad un bivio in cui si gira a sx (CAI61) per addentrarsi nuovamente in mezzo al bosco ed iniziare la salita verso il Monte dei Frati  (1080 m), da cui si possono scorgere bellissimi panorami sulla vallata di Sestino. L’area intorno alla sommità del Monte è un’area calanchiva, che si presta ad impegnativi passaggi a cavallo per cavalieri non esperti (attenzione sul crinale). Superato il monte, il sentiero prosegue dentro una boscaglia fitta di alberi e arbusti fino ad arrivare ad un rudere abbandonato; da qui si prosegue dentro il bosco scendendo velocemente verso il paese di Sestino. Il sentiero termina in prossimità del cimitero dove incrocia la SP52.

L’itinerario b segue l’unica strada che da sterrata diventa poi asfaltata che collega Sestino con il rifugio Casa del Re. Dopo aver superato alcuni agglomerati di case sulla strada si arriva alla Pieve di San Pancrazio e da qui si scende sulla dx per un lastricato che conduce direttamente alla piazza del Comune (GPS: 1765630 - 4844783) ove termina l’itinerario. Arrivati alla piazzetta del Comune e girato sulla sx si arriva davanti al Centro Visite della Riserva del Sasso di Simone e Simoncello.

P.I.N.

• Area Naturale Protetta del Sasso di Simone e SimoncelloPer maggiori informazioni sul Parco di Simione e Simoncello vedi le Aree Naturali Protette. Qua vengono elencate le strutture recettive del parco, tutte situate in provincia di Perugia. Abbiamo il Centro Visite a Ponte Cappuccini, che ospita una sala conferenze, un'aula didattica, un'area espositiva permanete con manufatti d'artigianato locale e produzioni agro-alimentari tipiche. Esso costituisce inoltre il punto di partenza per escursioni e visite guidate. Dal 1° Giugno 2005 è attivo anche un nuovo Centro Visita del Parco sito a Pennabilli, dove è allestita una mostra permanente sulla flora e fauna del posto. Custodisce anche uno straordinario esemplare di gatto selvatico europeo, ritrovato all’interno del parco nel 2002.Per finire abbiamo la sede del Centro di Educazione Ambientale di Montefeltro, che si trova a Calvillano, nel Comune di Montecopiolo, alle pendici del Monte Carpegna.

• Pieve di San Pancrazio (Sestino) La Pieve romanica di San Pancrazio (XIII° secolo) si erge nel luogo dove fin dalle epoche pagane venne praticato il culto. Essa fu costruita sopra i resti dell'antica "curia" romana e custodisce al suo interno una suggestiva cripta di epoca bizantina (VII° - VIII° secolo), integra nella sua conservazione, caratterizzata da un interessante capitello barbarico e da numerosi reperti altomedievali. La chiesa ha subìto nel tempo numerosi interventi strutturali e oggi, dell'edificio originale, rimane integro solo l'abside. Un cippo romano in marmo con dedica al "Genius curiae" datato al 375 d.C. e un monolite arenario con una scritta che ricorda la data di riconsacrazione dell'edificio (17 agosto 1259), costituiscono rispettivamente il piede e la mensa dell'altare maggiore. Tra le opere pittoriche: due crocifissi giotteschi su tavola di scuola riminese (metà XIV° secolo), varie tele tra cui una "Natività con santi" (XVII° secolo) impreziosita da un'aurea cornice lignea, una "Adorazione dei magi" (XVII° secolo), le "Stimmate di San Francesco" (XVIII° secolo) e il "Martirio di San Pancrazio" (XVIII° secolo). (Tratto dal sito Comune di Sestino).

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.