Collegamento 5 - RevC05
Da Passo delle Gualanciole
a Pieve Santo Stefano (innesto Rev19 e Rev18)

Il Passo delle Gualanciole (GPS: 1740066 - 4847455) è raggiungibile da sud-ovest via  Chiusi La Verna (Cai50) da nord via Poggio Tre Vescovi (Cai00) e via Passo Serra (Gea e Cai00). Dal Passo delle Gualanciole si scende lungo la strada forestale fino ad incontrare sulla dx un’ area di sosta con tavoli e panche, da cui parte il Sentiero Natura della Riserva Naturale dell’Alta Valle del Tevere e del Monte Nero. Superata l’area di sosta si arriva alla grande struttura delle Gualanciole (GPS: 1740502 - 4847374), di proprietà della Comunità Montana della Valtiberina.

Per adesso si stanno ultimando i lavori di quello che diventerà un Centro Visite dell’area protetta, un rifugio escursionistico e un bivacco sempre aperto. Per adesso le Gualanciole offrono solamente un riparo di emergenza, acqua e ricoveri e attrezzature per cavalli, costruiti con il contributo di Leader II. Superato sulla dx il Rifugio, il percorso scende verso un laghetto dove si trovano le 8 poste per cavalli e continua come pista forestale, che talvolta si restringe a sentiero, fino ad arrivare ad un prato sulla sx ove è presente un tondino-recinto sempre per il rimessaggio cavalli. In seguito il percorso si può presentare fangoso e con cancelli di filo spinato, poiché è presente un allevamento brado di cavalli e vacche. Scendendo ancora si arriva ad una radura dove il percorso si allarga e corre lungo una pista forestale che scende fino a prati, dove sono allevati bovini allo stato brado.

Si arriva poi ad un bivio, dove si prende a dx per proseguire attraverso i campi e, dopo aver superato alcuni sbarramenti di filo spinato e attraversato un prato, si risale per un breve tratto di pista forestale per girare a sx in prossimità di una curva (lasciando il sentiero CAI66). Dopo aver attraversato un ruscello e camminato all’interno di una bellissima pineta di pino nero, si arriva ad un bellissimo panorama sul Monte Nero.

Scendendo ancora e seguendo la strada sterrata principale si arriva alla fattoria “Il Colle” e, aggiratala si scende per circa 200m e in prossimità di una curva a sx si prende la strada sterrata che scende a dx. Superate le case di Prolopio, Cà Nova, Ca Badia e due cancelli di filo spinato, si giunge in Località Santa Apollinare dove è presente un agriturismo con ristoro e ricovero cavalli. Arrivati davanti ad una grande bacheca esplicativa del percorso Ippovia, si prende a dx fino ad incontrare una pista forestale che sale sulla sx dopo un’altra bacheca in legno dedicata alla pianta del castagno.

Da qui si segue la pista forestale che poi diventa sentiero e di nuovo pista forestale, sempre sotto copertura, fino ad arrivare all’innesto con una strada sterrata dove corre il percorso CAI75. Da qui, girato a sx, si scende lungo la strada che si apre su ampi panorami e corre in mezzo a paddock dove sono tenuti cavalli allo stato brado. Arrivati all’abitato di Grigliano si trovano le indicazioni sulla destra per il centro di allevamento e addestramento cavalli di “Pat Parelli”. Scendendo si incontra l’innesto con il percorso CAI61 e da qui inizia l’asfalto che porta direttamente fino a Pieve Santo Stefano (GPS: 1745259 - 4839662).

P.I.N.

• Le Gualanciole – Il nome “Le Gualanciole” indica diversi siti vicini tra loro: Gualanciole è il nome del piccolo borgo in prossimità dell’ Area Naturale Protetta dell’Alta Valle del Tevere e Montenero; Gualanciole è anche il nome del Centro Visita che presto verrà istituito. Specificatamente dedicato alla flora della Valtiberina, sarà attrezzato anche con un rifugio per il pernottamento e la ristorazione. Attualmente dal borgo di Gualanciole partono comunque numerose escursioni, sia a piedi che in bicicletta e a cavallo, su sentieri CAI e G.E.A. (Grande Escursione Appenninica). Infine le Gualanciole è anche il nome del passo che congiunge la riserva della Val Tiberina con il Santuario della Verna.

• Riserva Naturale dell’Alta Valle del Tevere e del Monte Nero – vedi "Aree protette"

Indice dei PERCORSI

1) Da Monterchi A RevC02
2) Da RevC02 A Cast. Montauto
3) Da Montauto A Pog. al Soglio
4) Da Pog. al Soglio A Caprese M.
5) Da Cast. Montauto A Anghiari
13) Da Sestino A Montelabreve
14) Da Casa del Re A Sestino
15) Da Badia T. A Casa del Re
16) Da Passo Viamag. A Badia T.
17) Da Rev12-11 A Passo Viam.
18) Da Pieve SS A Passo Viam.
19) Da Caprese M. A Pieve SS
20) Da Sansepolcro A Caprese C.

Indice dei COLLEGAMENTI

1) Da Monterchi A Lippiano
2) Da Rev01-02 A Arezzo
3) Da Pog.alSoglio A Casentino
4) Da Er. Casella A Caprese M.
5) Da P.Gualanciole A Pieve SS
6) Da P. Viamaggio A Le Balze
7) Da Sasso Simone A Casa Re
8) Da Borgo Pace A Montelabr.