GIROVAGANDO con il navigatore MYNAV-VALTIBERINA

Si può percorrere la REV divertendosi e in tutta sicurezza grazie all'uso delle tecnologie GPS. Al turista vengono offerte tre diverse possibilità:

  • scaricarsi (vedi tabella seguente) i dati dei PIN e delle tracce ed inserirli, grazie ai software gratuiti che riportiamo di seguito, all'interno del proprio GPS;

  • se il turista possiede un GPS che è anche cartografico o possiede un palmare con GPS integrato  meno, sono disponibili le CTR 1:10000 a colori UTM-WGS84 da poter mettere come base cartografica e caricarci sopra i dati dei PIN e delle tracce della REV;

  • per il turista che ignora le procedure di download/upload dati GPS ma che comunque non vuole rinunciare alla sicurezza e al divertimento di una navigazione GPS, è possibile usufruire del prodotto MYNAV-VALTIBERINA che altro non è che un navigatore da montagna.

Cosa è MYNAV VALTIBERINA

MYNAV VALTIBERINA è da una parte un navigatore da strada alla pari di un qualsiasi navigatore da auto dall'altra invece racchiude tutta una cartografia da montagna riportando tutte le informazioni dei PIN e dei percorsi della REV. Di semplice ed intuitivo utilizzo il prodotto MYNAV VALTIBERINA può essere acquistato o semplicemente noleggiato per uno o più giorni in uno degli APT o punti informazioni distribuiti in Valtiberina. Inoltre grazie a GPS incorporati dell'ultima generazione Sirf Star III il navigatore Mynav vi garantisce una ricezione anche sotto copertura boschiva, quindi particolarmente idoneo per chi fa escursionismo a piedi e anche a cavallo e in bicicletta in quanto su richiesta si possono avere supporti idonei alle bike e perfino ad essere trasportati a cavallo.

 

Pagina di apertura Mynav Valtiberina

 

Caratteristiche principali

Il software di navigazione MyNav, semplice, chiaro e preciso, permette di orientarsi e conoscere la propria posizione, calcolare percorsi ottimizzati (ad esempio in funzione del mezzo: bici, auto, a piedi) e consultare molteplici informazioni utili per viaggiare, per turismo e l’outdoor. L’interfaccia grafica, accattivante ed intuitiva, è supportata dalla chiarezza e semplicità delle indicazioni visive e vocali, fornite dal software di navigazione, e dalla massima leggibilità dei dati contenuti. I Menù e le diverse funzioni sono disponibili direttamente toccando il display sensibile (modalità “Finger-press”), per una consultazione della mappa pratica e veloce in qualunque situazione d’impiego. MyNav, permette di gestire all’interno della stessa piattaforma di navigazione mappe stradali e mappe outdoor, ovvero cartografie contenenti tutte le informazioni utili per chi ama l’escursionismo e il turismo rurale in generale.

Informazioni chiare e complete: la consultazione della mappa permette di visualizzare e modificare la scala della stessa e ricercare le molteplici informazioni contenute. E’ possibile inoltre scegliere tra navigazione libera, ossia consultazione della cartografia con posizionamento GPS, e navigazione assistita che, attraverso dettagliate indicazioni testuali, ed eventualmente vocali, suggerisce le manovre relative all’itinerario, al percorso calcolato o predefinito. Oltre alla modalità di visualizzazione 2D e 3D, è possibile cambiare a piacere l’angolo d’inclinazione della “vista a volo d’uccello”. Sfondi a colori e curve di livello: rappresentazione della morfologia del terreno dell’area escursionistica e delle curve di livello, che restituiscono la quota a passo variabile, 20 metri e 100 metri, a seconda della scala di visualizzazione.

Scegli come viaggiare… MyNav consente di impostare percorsi in modalità tipicamente multi-tappa ottimizzati in funzione del mezzo prescelto. Per l’outdoor, per esempio, è possibile programmare un’escursione inserendo i punti di passaggio per raggiungere la destinazione desiderata, impostando il livello di difficoltà atteso e il mezzo/tipologia di percorso scelto. Le tappe possono essere individuate direttamente sulla mappa, inserite come indirizzo, scelte tra i PDI, tra i Geo Appunti od indicando le coordinate geografiche; è sempre possibile cercarne di nuove, aggiungerle, eliminarle, modificarne l’ordine di inserimento/passaggio. L’opzione “Linea d’aria” consente di calcolare una sorta di rotta collegando in linea.

… e dove andare! La ricerca delle informazioni contenute nella mappa può avvenire secondo diversi criteri. Un indirizzo può esser cercato specificando Comune, Via e Numero Civico; nelle configurazioni escursionistiche per trovare una pista, un impianto di risalita o un sentiero si può effettuare una ricerca per Nome. La ricerca di PDI e Geo Appunti, all’interno di categorie predefinite, può avvenire per Nome, Comune, prossimità alla propria posizione GPS o alla propria destinazione, qualora sia stato calcolato un percorso. Il sistema inoltre restituisce la lista dei PDI risultato dell’ultima ricerca. Infine è possibile cercare un punto specificandone le coordinate geografiche (latitudine e longitudine). Il risultato di una qualunque ricerca può costituire punto di partenza, tappa o destinazione di un percorso o essere salvato tra i Preferiti.

Registra il percorso… La funzione “Traccia” registra il tragitto che si sta percorrendo attraverso la memorizzazione di una serie di punti per coordinata GPS. Assieme alla traccia viene creato un report contenente i dati riepilogativi della rilevazione quali: la lunghezza del percorso, la data, l’orario d’inizio e fine, il tempo totale di realizzazione, la velocità (max-min-media) e la quota (max-min-media). Le tracce elaborate potranno essere condivise con altri utenti MyNav attraverso la Community (http://community.mynav.it). Per mezzo di semplici conversioni delle tracce di formato MyNav, il programma TrackConverter (download dalla Community MyNav) consente di importare ed esportare tracce rilevate con sistemi terzi (GPX, etc.).

Compatibilità: MyNav è compatibile con hardware portatile con GPS integrato o Bluetooth che risponda ai seguenti requisiti minimi: S.O. Windows CE, Windows Mobile 2005, Processore 266 Mhz, Ram 64 Mb.

MyNav usa Banche Dati NAVTEQ.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO WWW.MYNAV.IT